Condividi Privacy

TOSELLI ARCHITETTI

STUDIO ARCHITETTURA

Lo studio professionale. Lo studio di architettura TOSELLI ARCHITETTI, condotto da Paolo Toselli architetto, laureato al Politecnico di Milano nel 2006, per dimensioni e modalità operative è inteso come un laboratorio, dove esperienza pluridecennale e innovazione si integrano, con la partecipazione di Mario Toselli, padre, laureato a Venezia nel 1972. Il processo di progettazione si svolge secondo l’impostazione della vecchia Scuola dei maestri, quali Carlo Scarpa di cui l’architetto Mario è stato studente (suo il ritratto del Professore di profilo con sigaretta, scattato nel 1972, di cui mantiene il copyright, presente in numerose pubblicazioni ) cioè mediante la ricerca paziente del disegno manuale fino alla soluzione più appropriata., che viene quindi sviluppata mediante il processo grafico a computer. Vengono impiegate le attuali innovazioni tecniche digitali, operative in campo grafico, ormai necessarie nella elaborazione del progetto, in quanto permettono il controllo e la risoluzione grafica con ottimi risultati. L’attività progettuale e di realizzazione si è espressa negli anni nei più diversi settori tipologici, dal progetto di abitazioni singole e plurifamiliari, a edifici pubblici, scuole, municipi, edifici religiosi, cimiteri, a costruzioni di spazi civili, piazze, parcheggi, arredi urbani, a edifici artigianali, restauri di edifici monumentali, piani di lottizzazione, di recupero e ristrutturazioni di abitazioni. Nel processo di progettazione lo studio si avvale della collaborazione di tecnici specialisti per le diverse discipline che sono coinvolte, al fine di completare il progetto sotto tutti gli aspetti della costruzione. Particolare importanza nella progettazione è posta nel dialogo committente-progettista, consapevoli che ogni progetto è particolare, coniugando le esigenze ed i desideri soggettivi con una impostazione che li realizzi in una forma architettonica felice. L’uso della grafica tridimensionale e di fotomontaggio permette al committente in anteprima la visione e la comprensione dell’opera nel suo risultato finale. Alla progettazione segue sempre la direzione dei lavori per la realizzazione del progetto, seguendo direttamente le operazioni di cantiere fino alla consegna dell’opera finita. La collaborazione con tecnici specialisti nei vari aspetti del progetto si estende, su eventuali richieste, anche a rapporti con imprese e artigiani per la effettiva costruzione dei fabbricati, in modo da gestire anche offerte “chiavi in mano” in base a particolari capitolati e precisi contratti di appalto. L'architetto Paolo è inoltre membro di Commissioni Comunali del Paesaggio di alcuni Comuni della zona.

Il nostro team

  • Architetto Paolo Toselli

  • Architetto Mario Toselli

I nostri servizi

PROGETTAZIONE ARCHITETTONICA

Dalla progettazione preliminare a quella esecutiva, avvalendosi della collaborazione di professionisti quali strutturisti ed impiantisti.

SICUREZZA SUL CANTIERE

Abilitazioni per ricoprire la figura di coordinatore della sicurezza secondo quanto previsto dal Dlgs 81/08 in fase di progettazione ed esecuzione.

DIREZIONE LAVORI

Lo Studio segue con assiduità la realizzazione dei progetti garantendo la regolare esecuzione secondo quanto previsto dal progetto e dalle norme.

PRATICHE COMUNALI

Presentazione di pratiche comunali per ottenere le autorizzazioni necessarie per i vari interventi edilizi, con particolare attenzione alla redazione di documentazione e progetti soggetti a vincolo paesaggistico.

PERIZIE DI STIMA E GIURATE

Perizie di stima e giurate di fabbricati e terreni; Consulenza tecnica di parte (CTP).

CONTENIMENTO ENERGETICO

Attestati di Prestazione Energetica - APE in ambito residenziale, terziario e produttivo.

ELABORAZIONI TRIDIMENSIONALI - FOTORENDER E FOTOINSERIMENTI

Ogni progetto viene studiato e realizzato con l'utilizzo di software tridimensionale. Il fotoinserimento è inoltre necessario nei Comuni sottoposti a vincolo paesaggistico.